Pagine

lunedì 11 aprile 2011

Il Prodotto Sei Tu - Report, Considerazioni


Solo questo pomeriggio mi sono accorto che nella puntata di report del 10 Aprile c'è stato un'interessante servizio su Report, riguardante i social network ed il mondo di Internet in generale, con a fare da collegamento principale la questione sulla privacy vera o presunta che si ha all'interno del web.

Se ve la siete persa e siete interessati a rimediare, non perdete tempo nel cercare soluzioni in maniera illegale, streaming o download od altro. Per chi non lo sapesse infatti il sito della Rai e nel caso specifico di report mette a disposizione l'intera puntata in streaming gratuito su Internet. Potete vederla a questo indirizzo: Streaming Rai.tv: Il Prodottto Sei tu - Report

Innanzitutto devo dire che ritengo positivo che si parli in televisione di Internet, è sempre un bene cercare di informare di quello che succede in rete anche il resto della popolazione non ancora connessa o, peggio, connessa ma inconsapevole dei pericoli a cui si rischia di andare incontro.

Certo, dei servizi andati in onda la maggiorparte era una semplice critica, spesso infondata e con rischi di controllo o di sfruttamento di dati personali esagerati, ma almeno l'amo è stato lanciato, chi vuole potrà informarsi maggiormente in rete e scoprire quante delle affermazioni trovano fondamento e quante invece sono completamente false.

Ad esempio: come si può chiedere a Youtube che ha milioni di nuovi video ogni giorno di controllare ogni video prima e vedere se è offensivo o altro ? Come si può chiedere a Facebook di bloccare ogni pagina con contenuti razzisti in tempo reale ?

E' ovvio che senza la collaborazione dell'utenza non è possibile scoprire tutti i contenuti impropri.
Bella anche l'intervista a Robin Good, uno dei blogger italiani che guadagnano di più, che ovviamente ha sfruttato l'occasione per presentarsi con un berretto del POP Campus, uno dei "servizi" offerti da Robin nel proprio sito.

Meno interessante invece la parte degli account bloccati "senza motivo".
Premesso che è tutto consentito dalle regole che tu iscrivendoti hai accettato, perchè lamentarti se le vogliono attuare ad esempio volendo confermare la tua identità col numero di telefono ?
Se non glielo vuoi dare liberissimo/a di farlo, ma poi non lamentarti o non dire che non lo sapevi, perchè sei sempre nel torto.

Chiudo dicendo che spero di vedere più spesso in televisione servizi su Internet e sulle nuove possibilità offerte, pur con qualche contraddizione ed errori non possono che far bene.

Nessun commento:

Posta un commento